lunedì 14 marzo 2011

GarageBand '11 e ingresso integrato Mac

Da qualche mese ho aggiornato la mia vecchia versione di GarageBand (utilizzavo la versione fornita in bundle con il mio iMac, comprato nel 'lontano' ottobre del 2007...) all'ultima release, GarageBand '11 (6.0).
Una delle funzioni che ho apprezzato maggiormente, oltre alla nuova e 'più professionale' interfaccia, è sicuramente la simulazione di amplificatori ed effetti per chitarra, che va a "fare il verso" a software disponibili da tempo come GuitarRig o Amplitube (di quest'ultimo ne parlerò prossimamente). La prova sul campo ha dato risultati molto maggiori delle aspettative: pur non essendoci stompbox o amp dedicati al basso, sono riuscito a tirar fuori un suono decisamente piacevole.
Ma la cosa più stupefacente non riguarda prettamente GarageBand.
Una sera cazzeggiando (che è un termine tecnico...) sul basso, è uscito un gran bel riff e avevo un immediato bisogno di registrarlo. Non avendo la scheda audio collegata all'iMac (la quale essendo firewire mi richiede ogni volta di collegarla a computer spento...) ho voluto provare a collegare il basso direttamente all'ingresso integrato del Mac: non cercavo il suono perfetto, volevo solo fissare l'idea. Apro GarageBand, seleziono un amp a caso tra i preset, pizzico una corda e... Sorpresa! Latenza praticamente zero! Ne sono rimasto veramente stupito. Tempo prima suonavo e registravo collegando la Zoom B2.1u tramite USB, e la latenza si avvertiva, anche se poco. In più l'ingresso integrato è un ingresso di linea, non un ingresso ad alta impedenza per basso o chitarra. Non avrei mai immaginato di poter suonare in modo più che accettabile senza nessuna scheda audio esterna.
Ho replicato il test sul MacBook e ho ottenuto lo stesso, a mio avviso, strabiliante risultato. Solo in un paio di occasioni questa 'soluzione di emergenza' mi ha dato qualche noia, ma è bastato andare nelle preferenze di GarageBand e reinizializzare i driver audio. Fantastico!

Nessun commento: