domenica 13 marzo 2011

iOS 4.3 - Personal Hotspot

Con la presentazione dell'iPhone4 su rete Verizon negli States, Apple ha introdotto una nuova funzionalità chiamata Personal Hotspot.
Ora con iOS 4.3 arriva anche in Italia.
Questa nuova funzione allarga il thetering, cioè la possibilità di condividere la connessione dati su rete mobile dell'iPhone con altri device, non solo tramite Bluetooth o USB ma anche tramite Wi-Fi. Peccato che la condivisione via Wi-Fi richieda un iPhone4...
Tuttavia girovagando per il web ho scoperto che è possibile condividere la connessione da un iPhone verso un iPad anche tramite Bluetooth, dando una chance anche al mio "vecchio" iPhone 3GS.
Sono riuscito a connettere i due device, ma ho dovuto farlo con la SIM bloccata sull'iPhone visto che Vodafone al momento considera il traffico proveniente da thetering/personal hotspot al di fuori del piano dati flat che ho sull'iPhone (Mobile Internet). Con l'attuale piano mi costerebbe 5 euro al giorno (fino alla mezzanotte, ma non so con quale limite di soglia).....
Su alcuni blog ho letto che con il piano dati Internet Sempre Smart che si utilizza per le chiavette internet e una piccola modifica alla configurazione (come spiegato in questa pagina) si dovrebbe riuscire a navigare sia dall'iPhone sia dai device condivisi a 9€/mese senza ulteriori costi, con un risparmio di 3€ rispetto alla Mobile Internet. Ho contattato in merito l'assistenza di Vodafone, ma l'operatrice mi ha negato tale possibilità, dicendomi che con la Internet Sempre non riuscirei più a navigare dall'iPhone.
Ovviamente la cosa "puzza" e aspetterò un po' per vedere se si farà un po di chiarezza in merito, visto che gli altri carrier (Tim, 3 e Wind) non applicano costi aggiuntivi per usare il Personal Hotspot.
Anche in seguito a problemi recenti, Vodafone comincia a farmi girare le palle... Vedremo...

Nessun commento: