domenica 13 marzo 2011

Gestures per il multitasking su iPad

Molti blog all'uscita della versione per sviluppatori di iOS 4.3 avevano reso noto l'introduzione di alcune nuove gestures per gestire il multitasking su iPad, scomparse poi nella release ufficiale.
Al momento è ancora possibile attivarle, senza ricorrere al jailbreak del device.
In questa pagina si spiega brevemente come fare, e lo riepilogo brevemente.
E' necessario scaricare Xcode, il pacchetto ufficiale Apple per gli sviluppatori. L'ultima versione (Xcode 4) è presente a pagamento su Mac App Store, ma registrandosi con un account free come sviluppatore sul sito Apple si riesce ad accedere al download gratuito della precedente versione (Xcode3) da questa pagina la quale permette ugualmente di abilitarle. Serve un po' di pazienza visto che sono circa 4GB da scaricare, più una mezzora per l'installazione. Una volta finito basta collegare l'iPad al Mac, lanciare Xcode e cliccare sul tasto “Use for development”.
Successivamente dall'impostazioni generali dell'iPad basta abilitare le gestures: utilizzando quattro o cinque dita sarà possibile aprire la barra del multitasking, scorrendo verso destra o sinistra passare di app in app tra quelle aperte e facendo un pinch out sempre con quattro o cinque dita si torna alla home.


Nessun commento: