domenica 13 marzo 2011

Benvenuto iPad!

Il 27 gennaio 2010 Apple presenta l'iPad.
Mi sono sempre chiesto a che cosa potesse servirmi un iPod touch così ingombrante, come ho scritto qualche post più indietro.
Ho avuto occasione, a distanza di poco più di un anno, di provarlo in più occasioni presso diversi negozi, ma non sono mai riuscito a rispondere alla
mia domanda...
Pochi giorni fa Apple presenta l'iPad2. I rumors sui vari blog e siti di settore si sono prodigati per mesi, ma la mia domanda rimaneva... Tuttavia seguendo l'evento della presentazione, ecco balenarsi un lampo...
Perché comprare l'iPad? La risposta è stata... GarageBand per iPad!
Apro una piccola parentesi.
Da diverso tempo ho affrontato Logic, che è un software dalle potenzialità immense, ma non mi è mai stato così immediatamente familiare come GarageBand, per fissare nuove idee o cominciare nuovi pezzi. Poi l'editing dei suoni e del mix vado (ora) rigorosamente a farlo in Logic, ma è innegabile che GarageBand mi ha permesso di entrare nel mondo della registrazione e dell'editing audio con una facilità disarmante, e di permettermi di pubblicare alcuni brani a distanza di pochi mesi.
Tornando all'iPad, rimaneva un ultimo scoglio...il prezzo ovviamente.
La versione base (wifi 16GB) costava 499€...
Ma... che cosa scopro il giorno dopo l'evento?
Tutte le versioni del primo iPad verranno vendute ad un prezzo scontato di 100€! Chiaramente una mossa per eliminare le ultime scorte.
Addirittura la versione entry-level verrà scontata di ben 120€.
Ovviamente non ho resistito!
La curiosità veso questa nuova release di GarageBand non poteva essere più forte. E non in ultimo Bebot, una delle app a mio avviso rivoluzionarie per quanto riguarda la creazione musicale. Su iPhone mi ha stupito fin da subito per le sue potenzialità, ma ho sempre desiderato poterla usare con uno schermo decisamente più grande... Ed essendo nativamente compatibil con iPad, l'esperienza è stata entusiasmante!
Credo che ora sarà seriamente possibile sfruttarla per un nuovo pezzo.
Quindi eccomi qui a pubblicare (finalmente) un nuovo posto sul blog scrivendo dal mio iPad, utilizzando l'app BlogPress!
A presto nuovi aggiornamenti su questa nuova esperienza!

Nessun commento: