venerdì 15 aprile 2011

Headphones

E' abbastanza riconosciuto che le cuffie originali per iPhone/iPod costano molto e offrono una qualità audio solo discreta, in più sono solo bianche che, per mi conosce, potrebbe essere un "problema"...
Ero da tempo alla ricerca di una valida alternativa, ma digerisco poco i modelli in-ear per quel fastidioso effetto 'orecchie tappate' e non in ultimo perchè mi danno fastidio per via di alcuni piercing.
Inoltre per costruzione utilizzano un driver di dimensioni ridotte che nei modelli che finora ho potuto provare acuisce molto le alte frequenze, appiattendo le medie e soprattutto le basse.
Un paio di auricolari che ho utilizzato per anni, di tipo standard, sono le Sony MDR E818LP con driver da 16mm e con una resa eccezionale visto il prezzo (inferiore a 10€). Peccato che usando praticamento solo l'iPhone, il controller/microfono delle cuffie Apple è diventato irrunciabile.
Dopo diversi tentativi infruttuosi, come ad esempio le Philips SHE8500 (per me le più scomode, e non hanno il controller), ho acquistato le Panasonic RP-HJC120.
Si sono rivelate veramente comode e poco affaticanti, nonostante siano in- ear, con un'ottima qualità audio e una buona usabilità nelle chiamate. Unico neo il connettore jack a L, che ho trovato sempre scomodissimo e il controller di dimensioni troppo generose ma con i tre pulsanti molto piccoli e poco distinguibili tra loro al tatto.
link


Sul fronte studio invece, dopo aver usato per diverso tempo delle Philips ultra economiche, ho voluto provare a spostarmi su prodotti di fascia superiore. Il primo step sono state delle AKG K77, un vero disastro per le mie orecchie: dovendo utilizzare per forza le cuffie per suonare o eseguire missaggi, con quelle cuffie è stato impossibile ottenere dei suoni decenti. A paragone, le cuffie originali Apple sono molto più trasparenti (!!!).
Il vero passo sono state le Shure SRH440 (sicuramente di fascia medio-alta, visto che si parla di un centinaio di euro). Unico neo (si lo so, sono un pignolo del....) è il cavo a spirale, ma per il resto le ho veramente fantastiche, limpide e prive del classico difetto di 'pompare' le basse frequenze. Le ho trovate ottime sia per i missaggi che per suonare. Mi hanno addirittura permesso di ottenere un suono decente con Amplitube per iPhone/iPad, inizialmente una vera delusione per il basso.
link


Ma ad Amplitube ne dedicherò un prossimo post.

Nessun commento: