domenica 13 marzo 2011

GarageBand per iPad - prime impressioni

Ho perso un po' di tempo sull'iPad con GarageBand.
Le limitazioni onestamente non sono poche, come ad esempio l'impossibilità di editare le singole note delle regioni midi, ma fortunatamente c'è la possibilità di esportare il brano oltre al formato audio anche come documento GarageBand per poterlo successivamente editare sul Mac, accedendo a tutte quelle funzionalità mancanti nella versione 'mobile'. Peccato che al momento la versione più recente presente in Mac App Store (6.0.1) non permetta di aprire i file creati sull'iPad, chiedendo una versione più aggiornata del software. A quando questo aggiornamento? Mmmmmh....

Sui synth la tastiera virtuale offre tre tipi di scelta nella risposta:
Glissando
premendo un tasto e scorrendo il dito si passa al tasto successivo, proprio come nella realtà
Scorri
scorrendo si trascina la tastiera accedendo ad ottave più alte o basse mentre suona la precedente nota premuta
Tono
scorrendo in orizzontale si modifica il pitch (nota) con un leggerissimo ritardo, che non è niente male, mentre scorrendo in verticale si modifica la modulazione, ma in modo non lineare come fa la relativa wheel, oltre al fatto che ad orecchio sembra modificarsi anche il cutoff del modulo synth, ma di questo non ne sono sicuro
Quest'ultima funzione va a "fare il verso" proprio al mio amato Bebot:
chi dei due avrà la meglio...?

In ogni caso la prospettiva di Apple sembra decisamente chiara: "fare le scarpe" a tutte quelle app di terze parte che permettono di suonare strumenti su iOS, edirei non solo delle app ma anche degli accessori.
Per utilizzare il simulatore di amp (Guitar Amp) ho utilizzato l'iRig (di cui voglio parlare in un post dedicato) per collegare il basso all'iPad e il risultato non è stato niente male. A quando un accessorio ufficiale targato Apple?
In ultima nota, l'app su iPad2, vista nel video della presentazione ufficiale, da l'idea di essere decisamente più veloce rispetto alla mia impressione d'uso sul primo iPad, ma al momento non sembra un grosso problema.


Nessun commento: