venerdì 25 dicembre 2009

"Diario del Capitano: data astrale 20091224"

Per quanto non sia un fan di Star Trek, la citazione cade giusto a puntino. Detesto inoltre tirare le somme di un anno, ma... quest'anno facciamo un'eccezione, vah! Sono successe un sacco di cose, e questo blog è caduto in disuso, e mi dispiace molto. Che dire dunque... procediamo in ordine sparso.

Lavoro.
Un anno difficile, molto. Nonostante aver lavorato praticamente anche di notte, l'epilogo non è stato per niente positivo, ma nel complesso e da quel che ho sentito in giro, avrebbe potuto andare molto peggio... E' andata. Risultato neutro.

Musica.
Dopo aver visto lentamente andare in letargo il mio progetto solista, per questioni soprattuto di tempo, sono riuscito finalmente a trovare un gruppo stabile, un Signor gruppo se mi è permesso dirlo. Le premesse sono ottime, materiale già scritto ce n'è molto, e stiamo registrando in modo casalingo un brano per poter aprire il myspace.
Seguiranno news molto presto, anche sulle prime date. Risultato (ultra) positivo.

Auto.
Mi ha accompagnato fedelmente (o quasi, vero Furcas...?) per 7 anni, ho passato il testimone della 'mia' Alfa Romeo 145 al fratellino che a breve (si spera...) deve prendere la patente. Al suo posto è arrivata una Hyundai Coupé NERA (finalmente!) piena di interessanti gadget! Manca solo il collegamento dello stereo con l'iPod, se la Pioneer si degna di dare una risposta al mio elettrauto. Risultato molto positivo.

Apple.
Le novità che "mamma" Apple ha sfornato (e che ho fedelmente seguito, da bravo maniaco lobotomizzato... =P) sono innumerevoli e fantastiche. Meglio non dilungarsi, si sa che sono platealmente di parte. Parlerò solo di quelle che mi hanno coinvolto direttamente. Ad inizio anno è arrivato un MacBook Pro unibody da 15", che mi sta dando enormi soddisfazioni, ora come non mai visto che lo sto usando in sala prove per le parti di tastiera e per registrare (insieme alla favolosa M-Audio Firewire410). Utilissima la custodia rigida Speck, ovviamente nera. Temo un po' l'estate per il surriscaldamento, ma staremo a vedere. Ad ottobre invece ecco il tanto sospirato iPhone (3GS, 32GB) ovviamente nero anche questo. Se ci ripenso, mi vien male a quanto ho speso... Ma si sta rivelando un compagno insostituibile, anche a livello lavorativo. Anche lui accompagnato da custodia rigida (della Griffin). In ultimo (oggi) presa una seconda Airport Express per la rete wifi casalinga. Non che ci fosse bisogno di aumentare la copertura, ma avere per casa la musica in streaming in tre stanze e controllarla dall'iPhone è veramente una figata!!! (molto molto tamarra =p) Speriamo non mi crescano le branchie con tutte queste onde elettromagnetiche... =O Risultato positivo e tamarro =P

Musica 2.
Con gli aggiornamenti informatici descritti sopra (più alcune migliorie qui e là) e con l'occasione del nuovo gruppo ho cominciato a lavorare anche con quella bruttissima bestia di Logic. Pesante come software, in termini di risorse del computer e soprattutto dell'utente =p ma ha potenzialità illimitate. Mi ha aperto parecchie strade nella gestione del mixaggio di un brano e probabilmente lo userò per le registrazioni in corso. Staremo a vedere quante notti insonni mi costerà... Risultato work in progress

Piercing.
News di oggi. I miei piercing sono arrivati a 6. Con le intenzioni di quest'estate avrebbe dovuto essere 8, ma ho avuto un lampo di lucidità (oltre al fatto che il mio piercer ha chiuso tutto agosto e io volevo approfittare delle ferie...): meglio evitare il viso (causa il futuro progredire delle mie mansioni lavorative) e meglio evitare di farne contemporaneamente su entrambe le orecchie, dormire diventerebbe un'impresa... ;-) Risultato discreto.

Veg*an. (e non solo)
Sono ormai passati due anni (dopo 5 da vegetariano), e la mia scelta vegana procede (quasi) indisturbata e anzi, si rafforza giorno per giorno nell'insieme delle mie convinzioni. L'aiuto di Lady continua ad essere fondamentale e sono profondamente orgoglioso dei risultati che sta ottenendo con il suo blog e dell'andamento della nostra convivenza, anche quella ormai sulla soglia dei due anni. Risultato idilliaco.

Musica 3.
Dopo aver rotto le palle a chiunque con il mio integralismo sul fatto che il basso bisogna suonarlo pulito e con le dita... ho ripreso in mano il plettro e ho comprato un overdrive. E sto progettando una bella pedalboard da stivare di effetti. Grazie Justin Chancellor (Tool), sei riuscito a contagiare (pesantemente) anche me! =P Risultato stupore.

Penso di aver dimenticato un milione di altre cose, tra cui molte che avrei voluto fare e che sono rimaste solo idee, o incompiute. Concluderei questa bella manciata di fatti miei con una wishlist. Partendo dalle più inarrivabili come un bel basso della Wal, o un Warwick Thumb, il nuovo iMac i7 27", l'omologazione per i cerchi da 19" (sono un tamarro dentro... =P) arriverei ai due propositi più importanti per il nuovo anno: lavorare un po' meno di quest'anno organizzandomi (molto molto) meglio e impegnarmi materialmente in modo serio e continuativo nel nuovo gruppo.

Fine di tutto quello che mi è venuto in mente, almeno per il momento, e visto che la mezzanotte è passata da un po', lascio l'unico vero augurio da fare nel giorno di Natale, ringraziando il genio di Kubrik.

Nessun commento: