sabato 26 dicembre 2009

Insonnia e film

Sopravvissuto alle festività natalizie con parenti vari, che tutto sommato sono state anche piacevoli (il Martell è proprio buono!), la notte si è rivelata piuttosto insonne.... Adoro stare sveglio di notte, ma purtroppo è un "lusso" che posso concedermi solo quando non lavoro...
Ho sistemato diverse nuova musica, tra cui due album recenti di Therion e Sirenia. Sto rispolverando il gothic metal, con somma soddisfazione.
Nel frattempo ho finito di rivedere l'anime di Trigun, che rimane un capolavoro. Chissà se riuscirò a completare anche i manga, ormai sono quasi introvabili.
Poi, visto che il sonno era ancora ben lontano, ho approfittato per vedere Moon.
L'ho trovato veramente geniale. Un bel tema sociale come sottofondo alla vicenda. Una gestione certosina della tensione sullo spettatore, andando controcorrente rispetto al solito: niente scene ad alta tensione, tutto è giocato sulla psicologia dei personaggi, stemperando per bene tutte quelle parti che normalmente vengono usate per tenere inchiodati alla poltrona. Le citazioni verso classici del genere sono molte, come il computer che ricorda molto HAL, ma che in questo caso tiene vivo il lato umano del protagonista. Abituati a vedere i computer come nemici nascosti (vedi anche Alien, giusto per aggiungere un altro esempio) è proprio inusuale in questo film. L'ho trovato veramente diverso rispetto alla maggior parte dei film di fantascienza che ho visto, e questo è uno dei principali aspetti per cui l'ho apprezzato.
Oserei metterlo vicino a District9, tra le produzioni recenti. Anche quello un film a forte sfondo sociale e controcorrente rispetto al solito (almeno a mio parere) nonostante la presenza di una buona dose di scene d'azione. Girato in forma di pseudo-documentario, simulando telecamere amatoriali o da reporter, capovolge il solito paradigma degli alieni invasori, mettendo in luce gli strati più bassi dell'essere umano, che ormai dominano al giorno d'oggi. Cito per questo motivo anche il remake di Ultimatum Alla Terra che affronta temi molto simili e che ho apprezzato molto. Li paragono a Moon perchè è abbastanza evidente che la presenza extraterrestre in questi due film sia un abile pretesto per celare forti critiche al "nostro" modo di agire.

Nessun commento: