lunedì 28 dicembre 2009

Registrazioni

Aggiornamento sulle prove con il gruppo.
Mercoledì scorso prima prova in sala prove a San Pietro, visto che la nostra sala mantiene una temperatura bella "fresca" e la penultima prova per noi "suonatori di corde" è stata piuttosto complicata, il freddo alle dita è micidiale...
Nonostante un enorme ritardo, praticamente da parte di tutti (io ho anche forato una ruota...grrr!) siamo comunque riusciti a registrare la voce. Gli "investimenti" degli ultimi anni hanno veramente dato buoni frutti. =) Il mio microfono da studio (Samson C01) per quanto economico ha fatto un lavoro più che soddisfacente. Sempre qualche piccola difficoltà con l'interfaccia audio (M-Audio FireWire410) che ogni tanto "perde contatto" con i driver del CoreAudio... Il MacBook Pro aggiornato a Snow Leopard se la cava molto bene, nonostante il disco a 5400 giri, vero guinzaglio per la "belva". Al momento non si è fatto sentire nella gestione di molte tracce audio, nemmeno con Logic, che invece sembra funzionare molto meglio di GarageBand. Invece nell'editing di immagini molto pesanti (circa 1Gb) mi ha mandato in crash sia Photoshop sia Illustrator (entrambi CS3). Oggi invece abbiamo registrato una delle due chitarre, usando il mio multieffetto Zoom (G2.1u). Smanettando un po' con gli effetti siamo riusciti anche a tirar fuori un suono decente, e la qualità sembra buona registrando direttamente in line grazie all'interfaccia usb. Ovvio che manca il fiato di un cabinet+testata, ma nè la mia strumentazione nè le mie conoscenze in merito non sono ancora in grado... Mancano solo l'altra chitarra, quando il chitarrista rientra dalle ferie, e il basso... Ho fatto un po' di prove con gli effetti ultimamente... Per il brano che stiamo registrando il fretless (H&S) ha un suono che sarebbe perfetto... Chissà se riesco a suonarlo veramente con l'"arpa birmana" ;-)

Nessun commento: