martedì 23 agosto 2011

Lion e l'app per iPad DisplayPad

Qualche tempo fa ho aggiornato a Lion, ed essendo ancora (quasi) in ferie come di consueto riesco a trovare po' di tempo (e voglia) per aggiornare il mio blog.
Così comincio da questa bella grana per dare un po' di commenti sul nuovo felino di Apple. Terminata l'installazione, di cui magari prossimamente parlerò in un post dedicato, ho notato che l'applicazione DisplayPad era stata messa nella cartella '"Software non compatibile".
Nello specifico si tratta di un app per iPad (2,39€) che permette di usare appunto l'iPad come secondo monitor per Mac e come una specie di trackpad. Ovviamente richiede una controparte server da installare sul proprio computer, la quale appunto non è piaciuta Lion.
Dopo qualche settimana dall'upgrade ho pensato bene di eliminarla dal MacBookPro (sull'iMac è inutile, visti i due schermi da 20"!), preferenze comprese e riscaricarla dal sito dello sviluppatore convinto nella sistemazione del bug.
L'applicazione si installa, nessun errore, richiede il riavvio. E puff!
SCOMPARSA LA SCHERMATA DI LOGIN, schermo grigio! Yeah!
Secondo voi il primo pensiero è stato un conflitto tra l'applicazione e la scheda grafica? Ovviamente no, e quindi via con riavvii, reset vari, avvia dalla partizione di ripristino di Lion, test hardware, verifiche software… due sane ore di @#+]¶! vari…
Così a forza di dai mi convinco che il problema può essere solo quel cavolo di software. Giretto sul sito dello sviluppatore e scopro che è ancora incompatibile con Lion. Evvai! Scriverlo in homepage? No, vero? Magari vicino al link 'download'?
Con un colpo di fortuna, visto che il link era assolutamente microscopico, capito sulla pagina delle FAQ e si legge proprio ben in chiaro che il mio problema è dovuto ad una totale incompatibilità della scheda grafica del mio MBP (NVIDIA9400M, quella integrata). Soluzione? Avvio in safe boot (premendo lo shift all'avvio) e disinstallazione manuale, per fortuna pochi file da eliminare.

Ecco qui il sito 'incriminato' http://cleancutcode.com/displaypad/

Ora, per chi mi conosce sono una persona che tende a lamentarsi spesso, anche troppo, ma di solito riesco a calmarmi prima di riempire un blog o una qualsiasi altra pagina di frignate. Questa volta no, però!
Scusami, ma in homepage dove fai scaricare l'applicazione per Mac, non sarebbe ovvio mettere almeno un avviso dell'incompatibilità con Lion…?
Tendendo comunque che incompatibilità dovrebbe significare che non funziona, che non fa quello che dovrebbe… non che crea problemi così gravi!!! Ecchec…o!!!
Sgrunt!

Nessun commento: