venerdì 26 agosto 2011

Esperienza Windows...ancora?

Recentemente il disco multimediale del salotto ha deciso di passare a miglior vita (anche se poi è resuscitato, ma tralasciamo che mi girano ancora…). Che fare per sostituire il media center?
Il mio sogno era un MacMini, ma rimane particolarmente costoso anche nell'usato, oltre a non essercene molti in giro, con l'ulteriore pecca che sarebbe stato necessario dello storage esterno aggiuntivo. Quindi addio ad ingombri minimali…
Sopravviveva da diverso tempo in un angolo il vecchio pc (HP Compaq) di Milady, dopo che (a forza) sono riuscito a convertirla ad un MacBookPro…. Per cui, perchè non provare? Mai l'avessi fatto! Ordinati i pezzi su amazon per aggiungere un disco da 500GB già in mio possesso, più un fiammante Caviar Green da 2TB. Ma quanto costano poco ormai gli HDD tradizionali? Su Amazon l'ho pagato 60€ spedito! Comunque, ciliegina estiva sulla torta SDA mi ha perso il pacco, e quindi l'ho ricevuto una settimana dopo il previsto…. poco male, visto che gli accessori richiedevano una spedizione più lunga e quindi è arrivato praticamente tutto lo stesso giorno.
Pronti… Via!
Smonta, svita, attacca, stacca, collega, richiudi tutto e accensione!
Tenendo conto che montare un disco interno in un comune tower è un'operazione veramente banale, mi aspettavo di cavarmela in qualche decina di minuti, copia dei file esclusa. E invece… Non ne voleva sapere di far funzionare correttamente i dischi nuovi, nemmeno uno alla volta, nemmeno alimentandoli dall'esterno… Ma porc!
Con i dischi collegati, riconosciuti dal bios, il caricamento di XP si bloccava sulla schermata del logo con la barra di caricamento.
Ho sostituito anche l'alimentatore, perchè sembrava che l'originale non riuscisse a tenere in piedi correttamente dischi aggiuntivi, ma niente. Nemmeno il tecnico che segue i pc nella ditta in cui lavoro riusciva a venirne a capo...
E allora, cosa si fa quando windows ha un qualsiasi problema? FORMATTONE!
Ho provato a installare una copia nuova di win su un altro disco, e finalmente ha funzionato! Peccato che si sia "sminchiato" tutto al riavvio dopo aver installato il SP3… uff… Preso dalla disperazione ho rimontato il disco orginale (con tutti gli altri scollegati) e riformattato con l'utility HP… Bling! Funziona! Ma vaff…………… Finalmente, cacchio! Una montagna di ore spese per niente... Per fortuna mi è passato il vezzo di installarci sopra Ubuntu!
Almeno sapevo vagamente dove mettere le mani…. (infatti ho appena infilato l'installer nel cestino, a scanso di tentazioni)
In ogni caso rimango per l'ennesima volta stupefatto dalla complessità dell'ambiente windows… Per formattare ci vogliono ore, per trovare le utility, come ad esempio quella per partizionare, ci vuole la mappa della Terra di Mezzo... Probabilmente non lo conosco sufficientemente a fondo, ma… dovevo installare due dischi Sata, mica un'astronave!
Mah…

Nessun commento: