sabato 7 giugno 2008

Nokia e Mac

Ci sono varie possibilità per far interagire un Nokia e un Mac. Vediamole insieme.

iSync
Questo software integrato in Mac OS X permette di sincronizzare iCal e Rubrica Indirizzi. E' possibile trasferire numeri di telefono, indirizzi, indirizzi e-mail, indirizzi Internet e, soprattutto, le foto di amici, familiari e colleghi da e verso il Mac, oltre a tutti gli appuntamenti inseriti in iCal. Non sono necessari componenti aggiuntivi, tuttavia bisogna usare Mac OS X 10.4.9 o superiore. A questo link Nokia spiega tutta la procedura per la sincronizzazione. Aggiungo che iSync funziona anche con molte altre marche di telefoni. Maggiori informazioni presso il sito di www.apple.com/it/support/isync/ e una lista di telefoni compatibili.

Nokia Media Transfer
Nokia finalmente mette a disposizione uno strumento dedicato con cui far interagire i suoi prodotti e il Mac, visto che la PC suite (come dice il nome) supporta solo Windows. Questo software permette di sincronizzare il proprio telefono Nokia con iPhoto e iTunes per trasferire da e verso il Mac foto, video e musica.
Supporta Bluetooth e USB. Richiede un telefono con SO Symbian 2.8 o superiore.
Per maggiori informazioni rimando al sito Nokia

Inoltre a questo link Nokia pubblica la procedura da seguire per far connettere il Mac ad internet sfruttando il telefono come modem.

E' in ogni caso molto positivo il fatto che tali software siano free, a differenza di case come Motorola che richiedono l'acquisto del software e non certo a prezzi modici. In più con la diffusione del Bluetooth si riesce ad evitare l'acquisto di cavi specifici. Un qualsiasi adattatore Bluetooth-USB è reperibile un po' ovunque a prezzi irrisori.

In ultimo, parlando proprio di Bluetooth, con i Mac più recenti che prevedono già il Bluetooth integrato è possibile trasferire da e verso un qualsiasi telefono Bluetooth con un applicazione Scambio Documenti Bluetooth, integrata in Mac OS X. Sia con un Motorola, sia con il mio attuale Nokia N80 sono riuscito ad accedere ai file della memoria e copiarli da e verso il Mac.

Unico neo, con entrambi i telefoni non sono riuscito ad accedere agli sms.
Al momento ho risolto con PC suite per Windows dopo aver installato una macchina virtuale con XP tramite BootCamp e Parallels Desktop come spiegato in un mio precedente post.

Nessun commento: