domenica 25 maggio 2008

Apple, Leopard e non solo

Avendo risolto (almeno sembra...) tutti i problemi riscontrati negli ultimi mesi, mi va di farne un bel riepilogo.
All'inizio di ottobre 2007 acquisto un iMac 20" Alluminium, dopo anni di fedele compagnia da parte di un iMac G4, nativo ancora con il Classic e portato a OSX con l'uscita di Tiger (160 euro in OS completo, non c'è mai stato paragone...) A parte la prima versione dell'iMac, che ho avuto nel modello 'grafite' Apple abbandona il colore bianco avvicinando il design alla serie MacPro e ai Cinema Display.

Stupidamente, ho ignorato l'imminente uscita del nuovo OS, annunciata di lì a poco... così dopo nemmeno venti giorni ecco l'uscita di Leopard e poco dopo Apple annuncia che tutti i Mac saranno subito venduti con il nuovo OS. Con il lancio di Tiger invece c'era voluto qualche mese... Ma bene! Mi ritrovo con il mio iMac super nuovo e per neanche un mese avrei potuto avere anche il nuovo MacOS... invece ancora con Tiger (sottolineo il fedelissimo Tiger...) Sembrava essere la seconda volta che vengo fregato da "mamma" Apple con i suoi costanti segretucci sulle nuove uscite. Nel 2005 quando comprai il mio secondo iPod (modello Photo da 20gb) bastarono un paio di mesi per vedere l'uscita della nuova versione, schermo più grande, compatibile con video, 10gb in più, un prezzo più basso e per la prima volta disponibile anche nero... Grrrrr!! Tuttavia, rovistando in lungo e in largo il sito Apple, graficamente stupendo ma spesso difficile per chi ha bisogno di informazioni specifiche, scopro la promozione che con 8 euro, spese di spedizione comprese, si poteva acquistare il DVD di aggiornamento a Leopard per tutti i Mac comprati a partire dal primo ottobre che ancora utilizzavano Tiger. Che Figo! Colgo l'occasione per aggiungere un paio di acquisti che precedentemente avevo rimandato a causa delle alte spese di spedizione: un adattatore miniDVI-DVI per l'uscita video e una custodia Contour Design per l'iPod classic 80gb (nero, finalmente!) comprato insieme all'iMac in questione. Impeccabile l'Apple Store, la spedizione è arrivata in tre giorni lavorativi!Molto disponibili anche al servizio clienti della Contour Design. Purtroppo l'unico modo di avere i loro prodotti è tramite l'Apple Store e ho dovuto aspettare diverse settimane perchè uscisse la custodia dedicata ai nuovi iPod Classic. In ogni caso si è rivelato un ottimo acquisto!
Sui nuovi Mac Intel (anche questa informazione l'ho trovata rovistando sul sito Apple) infatti è possibile aggiungere un monitor esterno e utilizzare la Scrivania (guai a chimarla desktop!) in modalità estesa senza ricorrere ad utilities che sulle serie G andavano ad invalidare la garanzia (causa modifiche al firmware) Così grazie all'adattatore appena acquistato aggiungo alla mia nascente workstation un bell'Apple Cinema Display da 20" comprato usato!

Dopo un sano backup tocca all'aggiornamento a Leopard. E' una bella tentazione la modalità "Aggiornamento" che non ha bisogno di nessun lavoro per rimettere a posto tutti i dati... E io non resisto... Due orette circa e l'aggiornamento viene installato. Tutto ok! Almeno apparantemente... Nei mesi successivi il Mac funziona bene e Leopard è una vera e propria figata! Però al momento di metter mano ai permessi di alcune cartelle per impostare la condivisione comincio a scoprire che tutta la mia cartella utente ha dei privilegi strani e spostando alcune cartelle comincio a ricevere messaggi di errore per mancanza di privilegi sufficienti... Le cartelle coinvolte sono vermanete tante... Faccio backup con Time Machine, ma niente, anche sull'HD esterno i privilegi sono nella stessa situazione... Comincio a valutare una reinstallazione, ma non mi fido del tutto del backup su Time Machine. Purtroppo però è impossibile copiare la cartella utente verso partizione FAT perchè ricevo sempre gli stessi errori sui permessi. Provato anche con un software (iBackup) ma si blocca. Girando per forum scopro che nei passaggi di OS sconsigliano in molti l'opzione di aggiornamento per evitare che nascano o vengano portati allo scoperto problemi come quelli che ho riscontrato... Su indicazione anche del tecnico che segue i Mac presso l'azienda dove lavoro (che persona scorbutica...) allora trovo la soluzione: reinstallare MacOS con l'opzione "Archivia e installa" mettendo il flag su "Mantieni gli utenti e le impostazioni" Circa un'ora e mezza per eseguire il tutto, compreso il download degli ultimi aggiornamenti.... e un bel respiro di sollievo!!! Ho ritrovato tutti i file al loro posto, comprese le Applicazioni e al momento sembra che non ci sia bisogno di fare reinstallazioni. Mail è ok e anche le varie preferenze. Mi rimane l'unico dubbio se anche nel passaggio da 10.4 a 10.5 avrebbe lasciato tutto inalterato...

Secondo problema. Sia prima sia dopo la reinstallazione di Leopard, ottengo un bel kernel panic ogni volta che BootCamp prova a partizionare il disco per installare Windows (SP2 nativo, altrimenti non viene accettato), con conseguente riparazione del disco dal cd di installazione dell'OS per ripristinare l'HD. Anche qui un bel giro per forum... ma io li odio i forum perchè per trovare qualcosa mi servono ore e ottengo sempre pareri contrastanti... la metà delle volte finisco con l'avere più dubbi di prima... uff.... Comunque, riesco a creare una partizione FAT con Utility Disco, lanciandolo dal cd di installazione dell'OS. Poi avvio BootCamp, che individua la partizione. La prima volta lascio la partizione inalterata e al reboot ottengo un bel "Errore disco" in fase di avvio di Win... Allora riprovo facendo fare all'installer di Win una formattazione completa, sempre in FAT, così quando sono in MacOS posso comunque accedere alla partizione di Win, mentre utilizzando l'NTFS si accede alla partizione in modalità 'solo lettura'. In questo modo Win riesce ad installarsi correttamente. E' la volta di Parallel Desktop. Niente da fare al primo colpo, anche qui sono necessari diversi tentativi, ma con le opzioni avanzate riesco a fargli individuare BootCamp e installare la macchina virtuale. In ultimo, un paio d'ore a eliminare file e programmi inutili e..... dopo lunghe fatiche ce l'ho fatta!!! Questo è il risultato:

Nessun commento: